Comune di Rorà - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Il Paese » La Cultura

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

La Cultura

La Cultura


La vita culturale di Rorà

Dal 1973 è attiva a Rorà la Società di Studi Rorenghi, associazione che si occupa di promuovere la vita culturale del paese attraverso mostre, conferenze, passeggiate storiche. Museo di Rorà

Come recita il suo Statuto, la Società è finalizzata alla promozione dello studio della storia religiosa e civile della comunità di Rorà; [alla] raccolta di testi, documenti, oggetti attinenti alla vita religiosa, civile, scolastica, famigliare e di lavoro, passata e presente della comunità di Rorà da conservare in un museo aperto al pubblico; [alla] difesa e conservazione dei luoghi e degli edifici storici più significativi per una documentazione della vita passata della comunità e di quelli di importanza paesaggistica; [alla] organizzazione di dibattiti e conferenze illustrative e [alla] elaborazione di progetti e iniziative relative ai problemi attuali o futuri della comunità di Rorà, al fine di potenziarne le possibilità materiali di sussistenza e di difenderne i valori spirituali di cui essa è portatrice.

La Società si occupa inoltre di alcune attività particolarmente importanti: la gestione del Museo, che raccoglie testimonianze della vita del paese (la lavorazione della pietra e della calce, la storia valdese, la vita quotidiana), il laboratorio di artigianato (nato nel 1980 e destinato a bambini e ragazzi) e la produzione di un notiziario che viene distribuito periodicamente ai residenti e agli amici di Rorà.

Il Comune di Rorà aderisce al progetto Residenza multidisciplinare Val Pellice per l’infanzia e le nuove generazione, di cui fanno parte i Comuni della Val Pellice e la Compagnia Nonsoloteatro di Pinerolo. Scopo del progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, dalla Comunità Montana e dagli stessi Comuni, è la produzione teatrale destinata a bambini e ragazzi su temi e vicende legate al territorio. Il progetto è stato rinnovato nel 2010 per il triennio 2010-2012. Questa edizione ha per tema Testimonianze di libertà e nel 2010 ha prSuoni d'autunno 2010eso in esame la figura di Guglielmo Jervis. La Biblioteca domunale di Rorà ha ospitato il 4 dicembre la lettura del racconto Si chiamava Guglielmo ma tutti lo chiamavano Willy, scritto e interpretato da Guido Castiglia.

Per ulteriori informazioni: http://www.nonsoloteatro.com/

Il Comune di Rorà aderisce all’Associazione Musicainsieme che fa capo alla Scuola di Musica intercomunale della Val Pellice; contribuisce pertanto al finanziamento della scuola con una quota di partecipazione proporzionale agli iscritti e agli abitanti, e ospita sul suo territorio gli appuntamenti che fanno parte delle rassegne musicali organizzate dalla Scuola, in particolare Suoni d’autunno, importante manifestazione che si svolge ormai da sette anni coinvolgendo gran parte dei Comuni della Valle.

Per ulteriori informazioni: http://www.assmusicainsieme.it/

Documenti allegati:
Associazione Musicainsieme Associazione Musicainsieme (7,1 KB)






AVVISO ESITO GARA SERVIZIO TESORERIA

BANDO DI CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO INTITOLATE ALL'INSEGNANTE "ALBINA TOURN" PER L'ANNO SCOLASTICO 2017/2018 


   

Calendario eventi


Link utili

Governo italiano
Città Metropolitana
Il Meteo
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Rorà, Via Duca Vittorio Amedeo 18
10060 Rorá (TO) - Telefono: 39 0121 93102 Fax: 39 0121 93102
P.Iva: 02089100016
E-mail: rora@ruparpiemonte.it   E-mail certificata: rora@cert.ruparpiemonte.it