Descrizione
Il festival Alpes Andes avviatosi ad inizio settembre sta costruendo ponti e relazioni tra ecosistemi alpini e andini e le persone che vi abitano. Dopo la Carovana del canto con la partecipazione dei muli seguiti da un mulattiere si ritorna a Rorà venerdì 17 e sabato 18 ottobre. Nell’ambito di un progetto pilota si effettuerà, presso il Bosco dei Banditi un intervento di miglioramento forestale in un’area a forte rischio incendio e frane.
Con la collaborazione di animali da soma verrà utilizzata una pratica millenaria che in que sti giorni vogliamo riscoprire per permetterci di poterla reinventare, con un occhio a possibili finalità sociali, relazionali, per costruire comunità attorno agli animali, ai boschi, alla necessità di scaldarsi con materiale a chilometro zero.
Chi volesse partecipare, dalle ore 10.00 del venerdì in località Verney , può assistere alla vestizione dei muli e osservare le fasi di carico e scarico legna mantenendo le dis tanze di sicurezza durante la marcia. Si consiglia di parcheggiare le auto in Piazza Fontana a Rorà e raggiungere il sito con 15
minuti di cammino percorrendo la tratta del sentiero Anello dei Banditi direzione Verney.
Per maggiori informazioni potete contattare gli uffici comunali al 0121 93102.
Il festival vede il coinvolgimento di molti enti ed associazioni con capofila la Fondazione Nuto Revelli e con il contributo da parte della Compagnia S.Paolo.
Immagini
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
13/10/2025 20:36